OrganiL'AbbaziaProgrammiStatutoNews

 

San Mercuriale.it>Programmi

 
Ciclo "Ritratti di Signore. Figure femminili nella narrativa del Vecchio e Nuovo Mondo" - Palazzo di Residenza della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì - ore 17,00.

Ciclo di Lectura Dantis - La Sofferenza dell'Esilio - Chiesa del S.Antonio Abate in Ravaldino - Forlì ore 21

(in collaborazione con Accademia dei Benigni - Bertinoro e con la Parrocchia di S.Antonio Abate in Ravaldino)

Martedì 13 marzo 2012- ore 21
Farinata degli Uberti (Inferno, Canto XI)
Lettura diAndrea Brigliadori

Martedì 20 marzo 2012- ore 21
Corrado Malaspina (Purgatorio, Canto VIII)
Lettura di Pantaleo Palmieri

Martedì 27 marzo 2012- ore 21
Cacciaguida (Paradiso, Canto XVII)
Lettura di Valeria Capelli

Interventi musicali a cura di Filippo Pantieri e
della Scuola di Musica “Dante Aligheri” di Bertinoro

 

Sabato 10 aprile 2010 alle ore 16,30 continua il ciclo su "La sfida educativa", con un incontro del prof. Stefano Martelli su "Mass media e sfida educativa" presso il Circolo Culturale San Francesco.

Sabato 6 marzo 2010 alle ore 16,30 continua il ciclo su "La sfida educativa", con un incontro del prof. Pierpaolo Donati su "La famiglia di fronte alla sfida educativa" presso il Circolo Culturale San Francesco.

"L'eclissi dell'educazione" con i prof.ri Paola Di Nicola e Domenico Secondulfo, presso il Circolo Culturale San Francesco.

Sabato 14 novembre 2009 alle ore 16,30 è cominciato il nuovo ciclo su "La sfida educativa", con un incontro "L'eclissi dell'educazione" con i prof.ri Paola Di Nicola e Domenico Secondulfo, presso il Circolo Culturale San Francesco.

Venerdì 13 novembre 2008 alle ore 16,30 si è tenuta la conferenza su "Scienza e Umanesimo. La responsabilità dell'Europa" con Evandro Agazzi, Massimo De Angelis, Giorgio Israel, Fabio Minazzi, presso l'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico dell'Università di Bologna-Forlì.

Martedì 5 maggio 2009 alle ore 21,00 è ricominciato il quarto ciclo del Progetto "Scienza e Fede", con un incontro su "Particella di Dio e Big Bang", tenuto dal prof. Antonino Zichichi presso la Sala Zambelli della C.C.I.A.A. di Forlì.

Sabato 18 ottobre 2008 alle ore 16,30 è ricominciato il quarto ciclo del Progetto "Scienza e Fede", con un incontro su "Umano, più che umano" presso la Sala Zambelli della C.C.I.A.A. di Forlì.

Giovedì 17 aprile 2008 alle ore 21,00 è ricominciato il terzo ciclo del Progetto "Scienza e Fede", con un incontro su Sapienza, scienza ed esperienza con il prof. don Erio Castellucci, presso la Sala della Banca di Forlì.

Giovedì 3 maggio 2007 alle ore 21,00 è iniziato il secondo ciclo del Progetto "Scienza e Fede", con un incontro-prologo sull'Elogio del creato, con letture di Andrea Brigliadori, riflessioni di Alessandro Russo e musiche di Marco Papeschi, presso l'Abbazia di San Mercuriale.

Le conferenze del ciclo, dedicato al tema Per la salvaguardia del creato, sono iniziate sabato 12 maggio alle ore 17,00 la Sala Zambelli della C.C.I.A.A. di Forlì, dove il Cardinale Ersilio Tonini ha parlato de "L'universo che ci è stato donato". Sabato 19 maggio alle ore 17,30 il prof. Nicola Cabibbo ha trattato nella stessa sede, "Il Big Bang". Giovedì 24 maggio alle ore 21,00 il prof. Vincenzo Balzani ha parlato de "La crisi del pianeta. Emergenza ambientale ed energetica", mentre giovedì 31 maggio alle ore 21,00 il prof. Stefano Zamagni ha chiuso il ciclo trattando di "Sviluppo e Povertà" nella stessa sede.

Giovedì 8 febbraio 2007 alle ore 20,30 si è svolto un incontro dedicato a Gerolamo Mercuriale tra Arte Storia, Letteratura e Scienza presso la Basilica di San Mercuriale e, a partire dalle 21,00, presso la  la Saletta della Banca di Forlì.

Sabato 10 febbraio 2007 alle ore 17,00 è stato presentato il volume di Marcello Cini Il supermarket di Prometeo a cura dell'Autore, di Giuseppe Longo e di Fabio Toscano. L'incontro in colaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, si terrà al Centro Studi della Fondazione Garzanti (Forlì).

Domenica 11 febbraio 2007 alle ore 17,00 il prof. Evandro Agazzi ha svolto una conferenza su Fede, Ragione e Scienza. L'incontro, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, si terrà all'Hotel della Città (Forlì).

Sabato 21 ottobre alle ore 16,00 si è tenuta la tavola rotonda finale del Progetto Scienza e fede, dal titolo Scienza e fede: frontiere presso la Sala Zambelli della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Lunedì 29 maggio alle ore 21,00 nell'ambito del ciclo su Scienza e fede si sono tenute le Letture di Albert Einstein, con i professori  Andrea Brigliadori ed Alessandro Russo e don Rino Giunchi, presso la Basilica di San Mercuriale.

Martedì 4 aprile alle ore 21.00 si è tenuto il secondo incontro del ciclo su Scienza e fede: una conferenza con il prof. Fiorenzo Facchini su L'evoluzione della vita: una sfida alla creazione? presso la Saletta della Banca di Forlì.

Si è chiusa poco tempo fa la mostra I "Tesori di San Mercuriale",

Sono disponibili online i materiali dell'incontro su su Galileo Galilei, tenutosi lunedì 23 gennaio 2006 presso la Basilica di San Mercuriale.


Copyright(c) 2005-2009 Associazione Culturale San Mercuriale. Tutti i diritti riservati.
posta@sanmercuriale  Webmaster Paolo Dell'Aquila